Tutto ciò che devi sapere per organizzare una festa perfetta

Il tema, ossia perché si fa festa


“L’unico peccato, con le belle feste, è che non possono durare per sempre”. Così scriveva, nel 1980, Cristiana Ruschi Del Punta nel suo romanzo “Sette punti neri”. Una grande verità, ahimè, alla quale si può tuttavia porre rimedio. Come? Rendendo la festa in questione unica e ineccepibile in ogni suo dettaglio. Al lavoro, dunque: il tempo stringe e i particolari a cui badare sono tantissimi!

Iniziamo dalle basi: ogni festa che si rispetti deve avere un tema, un contenuto che faccia da fil rouge per tutta la durata della celebrazione. Esso può essere pensato secondo diverse declinazioni: può essere un’occasione speciale, come per esempio un compleanno, una laurea o un matrimonio. D’altro canto, può essere al centro di una festa nella quale non si celebra altro che il piacere di stare insieme condividendo una passione comune: la moda anni Trenta, il cinema, lo sport, ecc.

Qualunque sia il motivo, è bene fare in modo che ogni dettaglio sia attinente al tema scelto: dal vestiario agli arredamenti, dal menu ai festoni, tutto deve fare riferimento a esso. Non solo. La buona riuscita della festa a tema è dettata soprattutto dalla capacità di comunicare per tempo l’argomento agli invitati: ritrovarsi vestiti allo stesso modo o ballare la stessa musica creerà un vero e proprio senso di engagement.

Una location per ogni necessità


Ora che hai un tema, lo step successivo è quello di trovare la location più adatta all’argomento scelto. Prima di vedere quali sono i posti più gettonati, è bene fare una precisazione: non tutte le location sono uguali! Ciascuna, infatti, è legata a una serie di variabili che in fase di organizzazione vanno tenute in considerazione:

  • Il numero di partecipanti (e, quindi, lo spazio necessario a contenerli)
  • La fascia d’età del festeggiato e degli invitati
  • Le esigenze organizzative

Chiariti questi parametri, è il momento di vagliare gli spazi per feste più idonei. Eccoli!

La casa
Intimo e raccolto, l’ambiente domestico è adatto per feste con pochi invitati. Permette un’organizzazione più personalizzata e la preparazione di pietanze caserecce, che possono essere servite calde a ogni ora.

Il locale
Nonostante possa sembrare più impersonale, rappresenta in realtà un buon compromesso tra l’ambiente raccolto e la possibilità di usufruire direttamente in loco di tutti i servizi. Tra ristoranti, bar e discoteche la scelta è molto ampia e, specie nelle grandi città, esistono locali adatti per tutti i palati.

La location attrezzata
Si tratta di un luogo progettato, arredato e attrezzato come la casa ideale. Al suo interno, infatti, è possibile usufruire di tutti i comfort domestici (la cucina, il piano cottura, il lavello), di uno spazio dining grande e di arredamenti adatti a tutti i tipi di feste.

Parenti, amici e figuranti: ecco gli invitati


Che siano parenti, fidanzati, amici o conoscenti, è bello potere condividere un momento di gioia com’è quello di una festa con le persone care. Ma occhio a non esagerare, né in un senso né nell’altro: ritrovarsi con più invitati del dovuto potrebbe essere un’eventualità spiacevole qualora gli spazi o il budget non lo permettano.

Al contrario, avere a disposizione una grande location riempita, però, da poche persone potrebbe causare spaesamento e poco coinvolgimento tra le persone presenti. Come fare, dunque? La soluzione migliore è quella di stilare un elenco degli invitati che contenga:

 

  • Nome e cognome: utile per evitare omonimie e per conteggiare esattamente il numero finale.
  • Categoria: intendiamo con questo una divisione che permetta di riconoscere se le persone designate sono parenti, amici o “invitati speciali”. Rientrano in quest’ultima categoria tutte quelle figure che, previo pagamento, partecipano alla festa per intrattenere gli astanti: animatori, teatranti, show cooker o personaggi in maschera.
  • Budget stimato: per evitare di andare incontro a costi extra, è bene avere fin da subito un piano chiaro per capire dove e come investire i propri soldi.

Stai organizzando una festa di laurea, un anniversario di matrimonio o una festa aziendale? Scarica la nostra la nostra guida sui passi da compiere per applicare il tema perfetto alla tua festa!

Quando e a che ora ci vediamo?

Una festa che si rispetti non è tale se non viene fissata per un giorno e un orario che vada bene a tutti, festeggiato e invitati. Anche in questo caso, tuttavia, è importante realizzare alcune ricerche preliminari: vediamo insieme di cosa si tratta.

 

  • Data. Avere tanti amici significa ricevere tanto affetto. Ma anche, allo stesso tempo, dover gestire un mucchio di necessità personali e, quindi, rischiare di non riuscire a fissare una data che possa andare bene a tutti. Come ovviare a questa difficoltà? I metodi sono tanti: si va dal più complesso (chiamare uno per uno gli invitati o aspettarsi una risposta al più classico RSVP) al più semplice (creare un doodle o fare un sondaggio sui social). In ogni caso, la scelta migliore è quella di fissare una data che vada bene alla maggior parte degli invitati: cercare di accontentare tutti può davvero diventare una “impresa eccezionale”!
  • Ora. Una volta trovata la data, sarà più semplice fissare un orario. Esso, tuttavia, dipende da una serie di fattori, primo tra tutti l’utenza: se la sua fascia d’età è quella giovanile, allora si può optare per un orario serale. Al contrario, man mano che l’età sale è meglio pensare a una festa che possa svolgersi per l’orario di pranzo o quello pomeridiano, al fine di non affaticare il festeggiato e gli invitati. Nella definizione dell’orario, poi, gioca un ruolo dirimente anche il tema della festa stessa. Pensate, per esempio, a un tea party: sarebbe quanto mai anomalo farne uno durante la sera, mentre è più appropriato iniziare la degustazione del té a partire dalle 17.

L’allestimento che più ti piace


Ultimo (ma non per questo meno importante) dettaglio a cui devi badare per una festa perfetta è
l’allestimento degli spazi prescelti. Esistono casi in cui la predisposizione di sedie, tavoli, posate e arredamento è opera tua: è questo il caso dell’ambiente domestico, lo stesso che rispecchia appieno i tuoi gusti e le tue passioni.   

allestimento festaIn altri casi, invece, l’allestimento è fornito direttamente dal locale: a te non rimarrà che portare palloncini, festoni e qualche vettovaglia in un ambiente che, tuttavia, ha già un’identità ben formata.

E infine esistono le location attrezzate di cui abbiamo parlato nel capitolo dedicato alla scelta del posto ideale. Queste ultime hanno un plus rispetto alle prime due elencate in quanto si posizionano a metà tra una casa e un locale: arredate secondo stili molto diversi tra loro (e, per questo, adatte a ogni tipo di festa) ti consentiranno di uscire a festeggiare pur rimanendo nel comfort di un ambiente domestico.

È quest’ultimo il caso di Presso, l’experience store dal gusto casalingo che offre diverse location per festeggiare i tuoi eventi negli spazi che più ti aggradano.

Se sei curioso di saperne di più, non esitare a richiederci informazioni: risponderemo a ogni tua richiesta!