Come scegliere la location per shooting e riprese

Scatti e riprese professionali per emozioni indimenticabili

Racchiudere un’emozione in un’immagine: la fotografia e i video ci permettono di farlo e oggi, grazie ai social network, abbiamo anche la possibilità di condividere queste emozioni con i nostri amici. Quando poi gli scatti e le riprese sono realizzati da un professionista, si sa, diventano ancora più speciali.

Un aspetto fondamentale per la buona riuscita di queste attività è l’ambientazione. Realizzare immagini professionali in un ambiente chiuso o en plain air è molto diverso. Del resto, le location possono essere le più disparate: dal classico studio all’interno di un palazzo storico, fino a un parco pubblico o a una spiaggia sul mare.

Qualsiasi set scegliate, è comunque necessario considerare alcuni importanti aspetti, tra cui ad esempio il costo per l’affitto dello spazio, la presenza di acqua corrente ed energia elettrica e la possibilità di allestire le scenografie appropriate. Per un servizio, sia esso fotografico o video, davvero ben fatto, ricordatevi dunque di scegliere una location ben attrezzata, dove è possibile creare proprio quella particolare atmosfera che desiderate per la buona riuscita dell’intero lavoro.

Un gioco di squadra

Come abbiamo visto, per realizzare immagini professionali è necessario dotarsi di ambienti in cui sia presente tutto il materiale utile al fine di portare a termine un lavoro di qualità. Un discorso che vale tanto per la fotografia quanto per il video making, dal momento che girare video professionali può davvero fare la differenza se, ad esempio, intendete promuovere un particolare prodotto o evento.

Dobbiamo pensare che realizzare uno shooting fotografico, così come girare un video promozionale, è come trovarsi sul set di un film: un brulichio di persone, tutte con un ruolo diverso ed essenziale allo scopo di mettere a punto un prodotto finale di livello professionale. Dal truccatore alla costumista, dal tecnico del suono al fotografo, ognuno svolge un compito preciso per portare a compimento un lavoro che si avvicini il più possibile al concept iniziale.

Per questo è molto importante che in una location sia presente una squadra di professionisti in grado di operare sinergicamente in ogni fase del lavoro, dalla creazione dei contenuti fino al risultato ultimo.

Dentro o fuori?

Nel momento in cui si sceglie la location per uno shooting fotografico o per delle riprese video, la prima domanda da porsi è: meglio lavorare in un interno o all’aria aperta?

Entrambe le soluzioni hanno i loro pro e contro. Un servizio realizzato all’esterno è sicuramente una splendida idea, ma può essere più difficoltoso per diverse ragioni, dall’ottenimento dei permessi per l’occupazione temporanea del suolo pubblico alle eventuali difficoltà climatiche, senza contare l’aspetto fondamentale del controllo dell’illuminazione. Ad esempio, se si scatta o si riprende all’aperto ma si desidera creare un’atmosfera particolare, bisogna avere a disposizione un’illuminazione abbastanza potente da sovrastare la luce del sole.

Allo stesso modo, una temperatura troppo bassa o troppo alta, così come la presenza di vento, pioggia, neve o sabbia sono fattori esterni che potrebbero influire sul lavoro. Di conseguenza, prima di decidere la location definitiva prendete in considerazione tutti gli svantaggi e i vantaggi che offre un set allestito al chiuso e paragonateli ai pro e i contro di un’ambientazione esterna. Una scelta ponderata della location giusta è la premessa fondamentale per un lavoro di alto profilo!

Devi organizzare uno shooting a Milano ma non riesci a scegliere la location?

Nel nostro ebook gratuito te ne consigliamo 15!

Ogni location ha il suo stile!

Ogni shooting fotografico, così come ogni ripresa video, è diverso dall’altro: ci sono set ambientati nella natura o all’interno di dimore gentilizie, oppure si può decidere di creare un’atmosfera tanto barocca quanto minimal. Tutto dipende dalle scelte stilistiche che stanno alla base della resa finale.

Facciamo qualche esempio. Se l’obiettivo del fotografo è realizzare uno shooting di ispirazione Pop Art, allora un’idea carina potrebbe essere quella di allestire il set del servizio fotografico in un interno arredato adeguatamente, ad esempio con mobili dai colori vivaci e accessori industrial style.

Supponiamo invece che i protagonisti delle riprese video siano dei bambini. In questo caso ci sono diverse possibilità, dall’allestimento del set in un ambiente esterno, come ad esempio un parco giochi, alla creazione di uno spazio a misura di bambino, intimo e allegro.

Molti servizi, infine, sono dedicati alla casa, vuoi per gli aspetti relativi all’arredamento e al design vuoi per il tema del food. Ecco allora che, per realizzare un prodotto di qualità e perfettamente coerente con la tematica che ne è al centro, si può creare un ambiente ad hoc, magari un focolare contemporaneo, ossia uno spazio moderno ma allo stesso tempo accogliente.

Viceversa, soprattutto in occasione delle festività natalizie, che richiamano cioè alla mente le idee di abbondanza e prosperità, si può optare per location che presentano un arredamento sontuoso, con tocchi di glamour ed eleganza, come l’utilizzo di broccati o la presenza di un pianoforte.

Soggetto e ambientazione: un legame indissolubile

 

Oggi il cibo è diventato un tema sempre sulla cresta dell’onda: se ne parla sui giornali, sulle riviste, in TV. Gli chef e i food blogger sono diventati vere e proprie star e in televisione spopolano i programmi di cucina. Segno che mangiare non è più solo una necessità, come un tempo, ma una vera e propria arte. E, come tutte le arti, va coltivata.

 

Nel momento in cui il cibo diventa protagonista anche dal punto di vista estetico, la scelta della location ideale è fondamentale. Ad esempio, si potrebbe scegliere di allestire il set in una cucina professionale, dove l’abbraccio dell’acciaio circonda un elemento da divorare, soprattutto con gli occhi: un’ottima idea per ammirare l’opera d’arte e il luogo che ha permesso di trasformarlo da concept a realtà da gustare.

Se, invece, l’atmosfera che si vuole trasmettere è quella di intimità e calore, anche l’interno di una casa (ovviamente curato in ogni dettaglio) può diventare un ottimo set per un servizio fotografico o per delle riprese video. Abbiamo preso come esempio il cibo perché al giorno d’oggi è una delle tematiche più di moda. Tuttavia, a prescindere dal tema del food design, la scelta della location è e rimane intimamente legata ai soggetti protagonisti delle immagini.

Il tema del servizio è, ad esempio, l’eleganza dei tessuti italiani? Allora una location perfetta può essere un palazzo nobiliare, che presenta sfondi come pareti marmoree e soffitti stuccati, diventando un set ricco ed elegante, da copertina. Viceversa, l’interno di una fabbrica può essere un’ambientazione ideale per mettere in risalto, ad esempio, un prodotto, grazie ai muri in cemento, una prevalenza di colori scuri, come grigio o nero, un arredamento ridotto all’essenziale e un sapiente gioco di luci. Per un risultato minimal chic.

Infine, lo shooting e le riprese en plain air permettono di spaziare con tante idee creative, magari ricreando un’atmosfera magica, un po’ in stile Alice nel Paese delle Meraviglie.

Foto e video? Falle da PRESSO!


Un’ottima soluzione per realizzare le immagini del tuo progetto è PRESSO, l’experience store milanese che permette di sentirsi a casa anche se non si è nella propria. Si tratta di un modo per vivere una giornata o una sera diverse dal solito, in case spaziose e dotate di tutti i comfort necessari.

È possibile prenotare gli spazi in esclusiva, magari per organizzare una gustosa cena con gli amici. O foto e riprese spettacolari. Ogni casa, infatti, ha le sue peculiarità e può diventare un set ad hoc in base al tema scelto per il vostro servizio.

 

Se sei curioso di saperne di più, non esitare a richiederci informazioni:

risponderemo a ogni tua richiesta!