Può capitare, girovagando per la città, di ritrovarsi davanti a negozi che sembrano essere spuntati dal nulla. Saremmo pronti a giurare che fino alla settimana prima quelle vetrine – così ben allestite e addobbate – non c’erano. Eppure adesso sono lì, e ci incuriosiscono e attirano, con la loro aura di novità, verso di sé.

Si tratta dei cosiddetti temporary store, ovvero negozi, come dice lo stesso nome, ad apertura limitata (massimo un mese) che appaiono quasi all’improvviso. In realtà la loro comparsa non è mai casuale ma ha al contrario obiettivi promozionali puntualmente definiti.

 

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Il negozio temporaneo infatti, proprio in virtù della sua “fugacità” e unicità, può essere un perfetto escamotage per lanciare un nuovo prodotto in modo più eclatante del solito, o per presentare edizioni limitate di una determinata merce, o ancora, soprattutto, può essere un’ottima strategia per permettere a un brand di farsi trovare, pertinentemente alle esigenze di uno specifico pubblico, nel posto e al momento giusto dai clienti “giusti”. Come? Cavalcando l’onda e approfittando delle tendenze e opportunità che, via via, si presentano.

Se volessi lanciare un temporary store a Milano, città dinamica e in continuo aggiornamento, di certo le occasioni non mancherebbero. Ma quali sono, entrando più nello specifico, le variabili da considerare e i momenti da non lasciarsi sfuggire nel capoluogo meneghino?

 

Ogni stagione ha il suo plus: approfittane

Innanzitutto, in base ai prodotti che sei in grado di offrire, valuta la stagione giusta. Considera le aspettative dei consumatori e stimola la loro immaginazione puntando sul prodotto più adeguato e creando un piano d’azione appropriato. Un esempio? Tra maggio e giugno iniziano a vedersi in giro le prime fragole, le prime albicocche, susine, ciliegie e amarene, frutti amati e attesi da moltissimi appassionati non solo per il loro gusto dolce e inconfondibile, ma anche perché inaugurano in qualche modo il ritorno – trepidamente atteso nella metropoli – del bel tempo.

Hai un’azienda che produce dolci e delizie biologiche? Perché allora non approfittarne per lanciare le tue leccornie alla frutta di stagione? È il momento giusto! Marmellate, biscottini, ciambelle e altre golosità, tutte con un denominatore comune: la vivacità, la bontà, il gusto pieno e brioso della primavera. Cerca con cura una location, addobbala con le giuste forme e colori, completala con gli opportuni profumi, scegli il messaggio adatto per comunicare ai passanti il mood del momento, attirali quindi verso di te.

Un modo per lanciare eventuali novità e per far contestualmente conoscere, attraverso una precisa selezione di prodotti, la qualità di tutti gli altri. Ma soprattutto, un’occasione per raccontare il tuo brand e allargare, di conseguenza, la tua rete.

 

Valuta gli eventi in programma in città

Per aprire un temporary store a Milano non si può certo fare a meno di considerare anche i numerosissimi eventi tematici che vengono organizzati in città. La tua azienda è specializzata in articoli sportivi e a Milano è in programma un evento agonistico o una reunion di atleti, curiosi ed esperti del settore? Ecco un’altra delle tante occasioni in cui aprire un negozio a durata limitata può fare la differenza.

Qualche esempio dal passato? Nel 2016 Milano è stata sede di uno degli eventi calcistici più importanti a livello europeo: la finale di Champions League tra Atletico Madrid e Real Madrid. Migliaia di sostenitori e amanti dello sport provenienti da altre città e Paesi (soprattutto, ovviamente, dalla Spagna) hanno invaso il capoluogo lombardo: occasione, per loro, di vestire i panni del tifoso di notte e quelli del turista di giorno, e nel contempo ghiotta opportunità, per la tua azienda, di oltrepassare comodamente i confini.

 

Sfrutta al meglio le ricorrenze

E che dire, ancora, degli eventi che ogni anno si ripetono, puntualmente, nella metropoli? Hai un e-commerce di abbigliamento o scarpe e il capoluogo si prepara ad accogliere blogger, curiosi, esperti ed amanti del fashion da tutto il mondo per la Settimana della Moda? Anche qui, studia la giusta strategia e mettiti alla ricerca della location giusta, imbelletta quindi il negozio e metti i prodotti a disposizione del tuo pubblico ideale, creando le condizioni per una reciproca soddisfazione.

Stessa cosa vale per l’attesissimo Salone del Mobile: per cinque giorni ad aprile le strade di Milano si riempiono di curiosi e appassionati e gli store temporanei invadono le zone più “calde” della città. Quale occasione migliore, per un brand specializzato in arredo e design, per mettersi in vetrina?

 

Scommetti sulla “frenesia da shopping” delle festività

Lo stesso vale ovviamente per le ricorrenze e festività nazionali: la festa della donna, della mamma, San Valentino, Natale, Pasqua e così via. In circostanze come queste, quando l’aria di festa si diffonde e le strade del centro pullulano di persone in vena di fare shopping, aprire un negozio temporaneo diventa un’occasione particolarmente allettante dal punto di vista della visibilità e diffusione del brand, ma anche, in virtù della maggiore predisposizione che i consumatori hanno nel mettere mano al portafoglio, in termini di guadagno immediato.  

 

Il successo dei temporary store a Milano