Nell’organizzazione degli shooting fotografici sono numerosi gli elementi da valutare e coordinare con attenzione, a partire dal budget che abbiamo a disposizione. Tra questi c’è senza dubbio la scelta della location più adatta alle esigenze del progetto: l’ambiente all’interno del quale le nostre idee prenderanno vita dovrà infatti essere in grado di valorizzare al meglio l’idea alla base del progetto che stiamo portando avanti ma allo stesso tempo dovrà essere agevole e ben strutturato, in modo da supportare al meglio le logistiche del nostro lavoro.

 

 

Devi organizzare uno shooting a Milano ma non riesci a scegliere la location? Nel nostro ebook gratuito te ne consigliamo 15!

 

 

In quest’ottica sarà quindi imprescindibile effettuare una ricerca mirata che tenga conto delle specifiche necessità emerse dal layout e valuti la possibilità o meno, di un determinato luogo, di rispondere a ogni evenienza ed evitare di conseguenza la comparsa di ostacoli, rallentamenti o impedimenti lungo il processo lavorativo.

Ma quali sono, più nello specifico, gli elementi da tenere sempre in considerazione nella scelta della location per shooting fotografici? Quali le caratteristiche che deve avere per permetterci di svolgere comodamente e senza disguidi la nostra attività?

 

La fornitura elettrica

Tra i primi requisiti da considerare c’è sicuramente la fornitura elettrica. Da una parte perché nel caso in cui le cose – come spesso accade – andassero per le lunghe e fosse necessario lavorare anche al calar del sole, lavorare al buio renderebbe complicata se non impossibile anche la gestione delle operazioni più banali, ma soprattutto perché la corrente elettrica è fondamentale per l’alimentazione e quindi l’utilizzo prolungato delle attrezzature professionali, dalle macchine, alle luci, ai computer, o eventuali proiettori.

Avere a disposizione una fornitura elettrica ci dà la possibilità di operare pressoché a tutte le ore, risparmiando e ottimizzando tempo, soldi ed energia.

 

I servizi di base

Nella scelta della location per shooting fotografici non possono inoltre mancare, come in ogni ambiente di lavoro sano, l’acqua corrente e i servizi igienici, così come è al contempo essenziale la presenza del riscaldamento per i mesi invernali e l’aria condizionata per quelli estivi: operare in condizioni climatiche disagevoli renderebbe l’attività assolutamente improponibile per tutti gli addetti ai lavori.

 

La connessione

Altra caratteristica da considerare nella scelta della location è la presenza di una connessione Wi-Fi stabile e performante. Durante il lavoro, infatti, Internet può essere utile per gestire piccoli o grandi imprevisti, effettuare ricerche dell’ultimo minuto, trovare immagini dimostrative o, addirittura, ispiranti.

 

Le caratteristiche della struttura

Sul piano artistico valutare la location significa fare molta attenzione anche alla struttura e alle dotazioni disponibili. Tante le domande da porsi in questo senso: nel nostro spazio è presente una parete ampia e libera sulla quale ricreare gli scenari giusti? L’arredamento è adeguato rispetto agli obiettivi prefissati? Nella location sono presenti complementi e props che fanno al caso nostro? Valutare con cura questi elementi è alla base di un progetto in cui l’estetica gioca un ruolo preponderante.

Se abbiamo bisogno e vogliamo approfittare della luce naturale è bene inoltre puntare su una location dotata di vetrate ampie e luminose: in questo caso dovremo però anche assicurarci che gli spazi siano parzialmente o totalmente oscurabili nel caso in cui avessimo necessità di creare anche ambientazioni più buie o atmosfere artificiali.

 

Gli spazi

Un altro elemento da non sottovalutare nella gestione di un servizio fotografico è la possibilità di lavorare con ordine. Gestire l’attività in modo equilibrato è essenziale per avere risultati ottimali e per questo avere più ambienti a disposizione rappresenta un ulteriore vantaggio.

Nel momento in cui inizieremo a lavorare la location – a seconda della grandezza del progetto – potrebbe infatti essere “invasa” da tecnici, make-up artist, parrucchieri, modelli ecc. Per questo motivo è necessario considerare degli spazi appositi e adeguati sia per far accomodare, cambiare e truccare i protagonisti dei nostri scatti, sia per sistemare e tutelare il materiale di produzione.

 

Ad ogni shooting la sua location

Le caratteristiche da ricercare in un set variano notevolmente anche in base al tipo di servizio da realizzare. Finora abbiamo ipotizzato che la situazione richieda di scattare foto a dei modelli, ma se invece si avesse bisogno di realizzare una campagna promozionale per pubblicizzare un nuovo prodotto?

Ad esempio, una pasticceria potrebbe aver bisogno di scatti che raffigurino al meglio i suoi dolci prelibati. In questo caso, la location dovrebbe essere dotata anche di una cucina professionale dove preparare le torte, così da poterle immortalare ancora fresche e perfettamente intatte. Questo ragionamento vale per qualunque prodotto si abbia bisogno di fotografare: a diverse esigenze dovranno corrispondere diverse caratteristiche della location.

 

Le 15 migliori location a Milano per shooting e riprese