Avere la possibilità di trascorrere del tempo insieme alle persone care è qualcosa di impagabile e organizzare una cena con amici significa creare un’occasione per incontrarsi e divertirsi, magari arricchendo la serata con qualche idea carina. Eccone 5 davvero speciali da riproporre a casa tua!

 

Vuoi organizzare una cena tra amici davvero impeccabile? Scarica la nostro guida gratuita e scopri le 10 regole da non trascurare!

 

1. Serata a tema

Per dare vivacità e brio alla tua cena, un’idea interessante potrebbe essere quella di definire un tema per la serata. Le possibilità sono davvero infinite: se la tua è una compagnia che annovera diversi appassionati di cinema, ad esempio, potresti stabilire un film a cui adeguarsi di conseguenza, anche nell’abbigliamento. Ad esempio, se siete tutti amanti dei musical, potreste vestirvi da hippie e ricreare così l’atmosfera di “Hair”, oppure optare per una sbarazzina mise anni ’20 in stile “Chicago”.  Già solo essere agghindati in modo diverso dal solito contribuirà a rendere la tua cena indimenticabile!

 

2. Definire un ingrediente principale per la cena

Possiamo considerarla una sorta di variante della serata a tema: anche in questo caso, infatti, si stabilisce un “soggetto” protagonista della cena, sebbene esclusivamente culinario. La premessa fondamentale per la buona riuscita di una cena con amici basata su un unico ingrediente è conoscere i gusti dei commensali.

Se, ad esempio, a tutti piace il cacao, potresti farlo diventare per l’occasione il re della tavola, utilizzandolo come ingrediente di base per tutti i piatti, dall’antipasto al dolce. Un buon modo, tra l’altro, per mettere alla prova la tua creatività ai fornelli.

 

3. Organizzare un pic nic in casa

Un’altra idea carina per una cena con amici divertente e originale consiste nell’organizzare un pic nic in casa. Quando arrivano i primi freddi, infatti, stare all’aria aperta non è il massimo, ma d’altra parte il pic nic è sempre un’ottima occasione per divertirsi e trascorrere del tempo in buona compagnia.

L’idea di trovarsi in casa e imbandire la tavola sul pavimento, con plaid e cestini, è una splendida alternativa alla classica cena a tavola. Potreste accomodarvi in soggiorno, portando ognuno una coperta in modo da rendere l’ambiente allegro e colorato e gustare le pietanze preparate a casa e conservate nei deliziosi cestini da pic nic. Piatti di carta, posate e bicchieri usa e getta e un thermos con bevande calde…et voilà! Riuscirai immediatamente a creare un’atmosfera intima e accogliente, ideale per una cena con amici.

 

4. Segnaposto personalizzati

Per rendere unica e indimenticabile una cena con amici, una bella trovata, soprattutto se sei esperto di decoupage, può essere quella di confezionare dei segnaposto personalizzati per ciascun commensale. Potresti ad esempio comprare dei cartoncini e disegnarvi sopra le caricature dei tuoi ospiti, oppure creare dei piccoli cadeaux da portare a casa una volta terminata la cena. In questo modo, non solo avrai la possibilità di mettere alla prova la tua creatività ma anche di rendere indimenticabile quel momento con un piccolo pensiero che i tuoi amici potranno conservare per sempre, in memoria di una serata speciale.

 

5. Vivacizzare la serata con l’animazione

L’ultima delle idee per una cena con amici diversa dal solito che vogliamo proporti è quella di ricorrere a un piccolo spettacolo di animazione per dare brio e vivacità alla serata. È possibile contattare professionisti che vengono direttamente a casa tua: un semplice numero di magia, ad esempio, rappresenta un ottimo modo per trasformare una semplice cena in una serata da ricordare per tutta la vita. Questa idea è perfetta anche se a tavola sono presenti dei bambini, che rimarranno sicuramente affascinati da questo piacevole diversivo.

In alternativa, soprattutto se sei appassionati di cucina, potresti contattare uno chef professionista, che parteciperà alla serata insieme a te e ai tuoi amici, aiutandoti a realizzare piatti gourmet per offrire ai tuoi ospiti una cena degna di un ristorante stellato. La presenza di un esperto rappresenta un valore aggiunto per imparare a preparare delle delizie che lasceranno i tuoi amici a bocca aperta!

Come abbiamo visto, trasformare una cena con amici in un momento indimenticabile è facile: basta solo un pizzico di inventiva e creatività, al resto penseranno loro!

 

Le 10 regole per una cena chic tra amici