La cena aziendale: un evento importante, perché tutto lo staff viene invitato a prender parte ad un momento all’insegna della socialità e convivialità. Sarà proprio questa l’occasione giusta per stringere la mano ai tuoi colleghi e far capire loro che li stimi. Insomma, tra un bicchiere di vino e due chiacchiere finalmente ci si ritrova al di fuori del contesto lavorativo di tutti i giorni, in un clima gioviale e leggero.

Fai tesoro dei consigli che troverai qui di seguito, ti torneranno utili per qualsiasi cena aziendale tu debba organizzare: che si tratti di quella di Natale, di Pasqua o di mezza estate, le considerazioni da fare sono simili.

 

Devi organizzare una cena di lavoro? Non perderti alcun passaggio: scarica gratuitamente la nostra checklist!

 

Se quest’anno è compito tuo scegliere la location a Milano in cui organizzare la cena tra colleghi, il primo consiglio che ti diamo è quello di non avere fretta. Il secondo è di non pensarci all’ultimo. Parti in anticipo con l’organizzazione generale, e vedrai che poi sarai in grado di non trascurare i dettagli. Ma andiamo con ordine. Quali sono gli aspetti da considerare prima di scegliere il posto in una grande città come Milano?

 

Punto primo: la scelta della zona

Ok, conosci un ristorantino bellissimo in cui si mangiano degli ottimi primi piatti e si beve del vino eccezionale, peccato che sia in una zona decisamente periferica di Milano. Certo, la qualità elevata del cibo giustificherebbe la scelta, ma pensa sempre che potrebbe non essere facile per tutti raggiungere un posto lontano o comunque poco collegato dai mezzi.

Cerca di bilanciare qualità del menù, estetica degli interni e comodità della posizione. Un ristorante che si raggiunge agevolmente è sempre mille volte meglio di un altro magari più bello esteticamente, ma lontano o in posizione scomoda. Prima potresti avere una lunga lista di persone che arrivano in ritardo perché non trovano il posto, poi noteresti l’insorgere di problemi per chi non è automunito, o anche semplicemente per chi è troppo stanco per guidare a lungo.

 

Punto secondo: informale con stile, moderatamente formale o decisamente molto formale?

Ebbene sì, non tutte le aziende hanno lo stesso spirito (e le stesse dimensioni). Ci possono essere realtà al cui interno il clima è molto informale, per cui non si sente il bisogno di andare alla ricerca di una location esosa ed eccessivamente raffinata. Poniamo che il tuo sia uno studio che comprende al massimo una decina di persone. Non pensi che un ristorante troppo elegante metterebbe in difficoltà gli invitati, minando il clima sereno e leggero che dovrebbe contraddistinguere una cena aziendale?

Quando si parla di aziende medio-piccole, un’idea originale è costituita dalla possibilità di affittare un locale accogliente e di design dove ordinare del cibo o dove – perché no? – cimentarsi in sfide ai fornelli o cooking team building.  

Se invece la tua è una grande azienda, magari con molti dipendenti che non si conoscono troppo bene tra loro, allora sì che è il caso di concentrarsi su un posto un po’ più raffinato. Se poi a questa cena saranno presenti anche dirigenti e amministratori delegati, sarà il caso di scegliere una location decisamente molto formale.  

 

Punto terzo: che menù si adatta meglio?

Domanda a dir poco doverosa: tra gli invitati alla cena c’è qualche vegetariano? Allora forse non è il caso di prenotare in un ristorante la cui specialità è la carne argentina, o il pesce fritto. Così come se qualcuno è celiaco non è il massimo scegliere una pizzeria, per quanto buona e gourmet essa possa essere. A meno che, si intende, non si tratti di una pizzeria che fa anche impasti senza glutine.

Anche i menù, inoltre, possono essere classici, eleganti, caserecci, hipster/alternativi: qual è lo stile che si addice di più alla personalità della tua azienda?

 

Punto quarto: quanti sono gli invitati a cena?

Abbiamo già accennato poco sopra alla questione del numero di invitati. Ora lo vediamo un po’ più nel dettaglio! Come puoi immaginare, esistono location a Milano dagli spazi molto piccoli e raccolti, così come ne esistono anche di molto grandi e imponenti.

Oltre ad un’ovvia questione strettamente logistica (in un posto piccolo di certo non ci sta un gran numero di persone), c’è un ulteriore aspetto da considerare quando devi scegliere le dimensioni del locale. Se metti dieci persone in uno spazio enorme si sentiranno a disagio, e forse verrà meno quella situazione di scambio reciproco tipica di una cena aziendale in cui ci si conta sulle dita di una mano. Cosa vogliamo dire con questo? Che le dimensioni influiscono sull’atmosfera della serata.

 

In conclusione, la scelta della location contribuirà notevolmente a definire l’intero mood della serata: da questa dipenderà la soddisfazione degli invitati e il ricordo che conserveranno dell’evento. Qualunque sia la scelta, ricorda che bellezza, originalità e gusto sono tre elementi che non possono assolutamente mancare in una location per cena di lavoro.