Quante volte nella vita abbiamo partecipato ad una festa e non siamo rimasti soddisfatti al cento per cento? Oppure quante volte l’abbiamo organizzata noi, in prima persona, ma non tutto è andato a buon fine? Una volta era colpa del cibo troppo freddo, un’altra della scarsa qualità delle pietanze, un’altra ancora del chiasso assordante nel locale, e via discorrendo.

Insomma, capita di non rimanere pienamente entusiasti di un posto, di un cibo o della festa stessa. E con l’amaro in bocca, si arriva a creare una lista di locali dove assolutamente non si andrà più!

 

Stai organizzando una festa di laurea, un anniversario di matrimonio o una festa aziendale? Scarica la nostra la nostra guida sui passi da compiere per applicare il tema perfetto alla tua festa!

 

Allora a questo punto sorge spontanea una domanda: perché non decidere di affittare una location? Magari un posto grande e spazioso, dotato di tutti i comfort di una casa vera e propria? Con cucina attrezzata, bagni e lunghe tavolate?

Questa è una bella idea per tutti coloro che vogliono organizzare una festa con il solo fine di rilassarsi e divertirsi, senza correre il rischio di incappare in pranzi o cene “da incubo”.

 

I vantaggi di affittare una location con cucina attrezzata

Il pasto è uno dei momenti e degli aspetti più importanti di una festa: la buona riuscita deriva anche dal saper scegliere un certo tipo di piatti piuttosto che altri e conquistare il palato altrui.

Ecco perché affittare una location dotata di tutti i comfort è forse la soluzione migliore per rendere la propria festa facile da preparare e, allo stesso tempo, un’esperienza indimenticabile per se stessi e per gli invitati!

Vediamo quali sono i vantaggi:

 

1) L’atto di cucinare

Invece che affidarsi alle mani di sconosciuti di un locale qualsiasi che propone cibo scadente e confezionato, è meglio scegliere di fare da soli o chiamare uno chef.

Nel primo caso, si prende l’iniziativa di cucinare per tutti gli ospiti: scelta a proprio rischio e pericolo! Ma la possibilità di avere una cucina attrezzata, dotata di tanti strumenti da lavoro e molti pianali dove potersi appoggiare, invoglia a rischiare e a sperimentare.

Si può preparare tutto all’ultimo momento senza dover ricorrere a cibi precotti oppure si può scaldare qualcosa in pochi minuti nel microonde. Qualunque sia la scelta, c’è un grande vantaggio: l’atto di cucinare le diverse portate diventa parte integrante della festa e può essere fatto in compagnia di tutti, coinvolgendoli e divertendosi insieme.

Nel secondo caso, invece, l’opzione di affidarsi ad uno chef fa risparmiare gran parte del tempo che si impiegherebbe nella preparazione dei piatti e nell’allestimento della tavola, in quanto è lui che pensa a tutto il necessario, lasciando gli ospiti con il solo compito di mangiare e di rilassarsi. Inoltre, optando per persone competenti e fidate, si è sicuri di non rimanere delusi o con la pancia vuota!

 

2) Cibo di qualità

Avendo a disposizione ampi spazi e certi tipi di attrezzi da cucina, c’è la possibilità di cucinare piatti più ricercati, dai sapori particolari, stimolando la creatività e stupendo i commensali.

In questo modo si propongono alternative ai soliti menù da festa a base di patatine, pizzette e panini, e il momento del pasto diventa qualcosa di più personale, raffinato e sorprendente.

 

3) Un’esperienza culinaria

Se si fanno assaggiare piatti più curati e sfiziosi, lo stupore regnerà sovrano e si farà vivere una vera e propria esperienza culinaria coi fiocchi!

Decidere di affittare una location con cucina attrezzata significa proprio questo: regalare momenti piacevoli e spensierati, dove una bella tavola imbandita e due chiacchiere fra amici fanno da protagonisti. Quello che conta è il risultato: e se tutti rimangono entusiasti del cibo, saranno ben più predisposti a rilassarsi e a divertirsi.

 

4) L’atmosfera

Piuttosto che passare del tempo in un locale qualsiasi dove la musica assordante impedisce di parlare, è meglio dedicare una serata a del buon cibo che scalda gli animi e crea un’atmosfera raccolta ed intima, in una location privata e speciale.

Abbiamo elencato gli aspetti positivi più importanti da prendere in considerazione se si decide di affittare una location per una festa, ma non bisogna dimenticare un altro fattore: il risparmio di tempo e di fatica.

Se si organizza una festa a casa propria, bisogna anche mettere in preventivo il dispendio di tempo e di energie per rimettere tutto in ordine, pulire la cucina e lavare i piatti. Invece, nel caso contrario, questo tipo di fatiche possono essere dimenticate perché ci sono persone che lo faranno al posto nostro!

 

Stai organizzando una festa? Scarica la nostra guida