Con SKETCHAPENSIERI Sara e Monica creano mappe concettuali di conversazioni e con le loro immagini aiutano le persone coinvolte a muoversi agevolmente nel territorio dei loro incontri di lavoro, convention, conferenze, workshop ed eventi. Attraverso le loro immagini portano chiarezza nel mondo del business e della co-progettazione.
La mission è chiara: comunicare in modo divertente, evidente e coinvolgente, muovendosi fra lingue e culture diversa ma mantenendo inalterati i significati da veicolare.
Anche da PRESSO, Sketchapensieri porta le sue immagini cosí versatili e funzionali aprendosi agli eventi aziendali e non solo.
Pacchetto 1: COOK’N’DRAW (4 ore, da 8 a 20 persone – solo aziende)
Il vostro gruppo di lavoro riceve una lista per la spesa ed esce ad acquistare gli ingredienti. Sara e Monica forniscono un paio di ingredienti inattesi. L’attività al vostro ritorno si articolerà attorno a 4 momenti in cui preparerete alcune portate e disegnetr alcuni aspetti del “vivere l’azienda”. Al termine della preparazione ci si siede a tavola per il pranzo/cena appena prodotto/a e ci si confronterà tutti assieme su quanto emerso dai loro disegni. Dopo il dolce Sara e Monica preparano la moka sul fuoco e vi lasciano bere il caffè e chiudere la conservazione fra di voi.
Pacchetto 2: DRAWDEO (3 ore, da 8 persone – per aziende o privati)
Ottimo da abbinare ad un aperitivo, meglio se a tema western con fiumi di birra. L’obiettivo è far divertire i partecipanti in modo sfidante aiutati da brindisi che si alterneranno alle prove. Il vostro gruppo viene diviso in 3 o 4 squadre che scelgono il nome e disegnano il fazzoletto di squadra prima di indossarlo, a partire dalle particolarità che riscontrate nel vostro metodo di lavorare. Si parte col primo brindisi con una sorta di pictionary in cui Sara e Monica disegnano oggetti da indovinare, di solito con attinenza alla loro azienda. Secondo brindisi: si passa a “Indovina il film western” in cui ogni squadra disegna un film che le altre devono indovinare. Terzo brindisi: arriva il momento de “Il mio capo è a pezzi” in cui disegnerete il vostro capo diviso in parti su un foglietto che ci si passa piegato per scoprire poi come è stato rappresentato e vedere quanto lo conoscete bene. Altro brindisi: il gioco successivo “Vai col lazo” serve a disegnare un’idea per l’azienda a partire da alcuni segni suggeriti. Altro brindisi e qui si inizia a fare sul serio: c’è “Insieme si resiste di più” in cui ogni squadra è invitata a trovare connessioni tra le varie competenze per realizzare le idee disegnate prima e provare a fare una mappa che le rappresenta. Ci si prepara al brindisi finale: Sara e Monica presentano un megaposter con tutto quanto sarà emerso nella serata che firmetete e porterete in azienda.
Pachetto 3: FARFALLE NELLO STOMACO (2 ore per 1+3 incontri, da 10 persone, per privati o gruppi omogenei) 
Si tratta di un’esperienza di sketchstorytelling e visual coaching in cui, esattamente come fareste nella cucina di un amico o chiusi in bagno, vi raccontate e confrontate portando alla luce ciò che finora non si è riusciti a dire o a fare, i sogni nel cassetto per timore di esporsi o di esporli. Il primo incontro serve a far emergere questi elementi e poi si possono pensare fino a 3 incontri ulteriori per arrivare a concretizzare i sogni emersi.
Contattate PRESSO per tutti i prezzi e la personalizzazione dei pacchetti offerti.
Sara Seravalle e Monica Diari sono due architetti e due creative che si occupano di comunicazione e interazione di gruppo. Da qualche anno hanno cofondato Skechtapensieri, una piattaforma che offre ad aziende e privati servizi di graphic recording, facilitazione visuale e risoluzione dei conflitti.
In questo mondo hanno portato le loro esperienze individuali legate, in quanto architetti, progettazione partecipata e alla gestione dei conflitti legati alla pianificazione territoriale. Per loro gli strumenti grafici diventano uno strumento essenziale per facilitare la comunicazione, renderla più immediata e coinvolgente. 
Fra le aziende con cui hanno collaborato, a livello nazionale e internazionale, ci sono IBM, H&M, Confartigianato, Telefonica, Pzifer e Discovery.