Il cinema parla al mondo, del mondo: la filosofia può essere uno strumento efficace per mettere in risalto quegli spunti di riflessioni o quelle tematiche che emorgono dalla narrazione cinematografica. Un approccio al cinema che non è né superficiale né estremamente tecnicno, ma un appassionante dialogo fra schermo, storie e spettatori.

Pacchetto 1: Visione guidata

Scegli un film da vedere in compagnia dei tuoi amici e Raffaele ti introdurrà o ti guiderà passo passo nella visione della pellicola. Per scoprire piani di lettura inaspettati e rileggere alcune scene in chiave inedita.

Pacchetto 2: Lezioni di cinema

Il mondo del cinema ti ha sempre affascinato ma non hai mai avuto modo di approfondirlo? Raffaele ti guida in minilezioni teoriche alla scoperta delle tecniche, degli stili e delle tendenze cinematografiche.

Raffaele Airano è un giovane laureato in filosofia all’Università del San Raffaele di Milano, dove prosegue il suo percorso di studi con un dottorato e dove organizza un corso di Filosofia del Cinema.

Nella sua attività riprende i filoni di ricerca statunitensi, basando la sua riflessione non tanto sull’estetica cinematografica ma su un tentativo di interpretazione filosofica dei film. A questo riguardo cura anche un blog dedicato alla settima arte sul sito dell’Unità (“Titolo di Coda”) e una collana di instant-ebook sul cinema su 40k.it.

A queste attività affianca anche quelle di consulenza filosofica per le aziende e di riorientamento professionale e personale.