Come organizzare una cena aziendale di successo

Aggiungi un posto a tavola: la convivialità in azienda funziona sempre

Avere un team di lavoro unito e ben collaudato è il sogno di ogni imprenditore lungimirante. Giustamente, aggiungeremmo noi. Infatti siamo tutti d’accordo sul fatto che se in azienda c’è un clima sereno e piacevole si lavora bene, e la qualità dei prodotti e servizi offerti si alza di conseguenza. E se funziona la comunicazione e la fiducia reciproca tra membri di uno stesso team, il gioco è fatto.

Per arrivare a questo, però, è necessario che tutti (dai CEO ai dipendenti) abbiano l’occasione di conoscersi in quanto esseri umani, oltre che come professionisti. Bisogna sempre fare in modo che il luogo di lavoro, che sia un ufficio da 50 e più dipendenti o uno studio con poche persone, non diventi mai freddo e impersonale. Come fare?  

Certo, puoi organizzare dei workshop in cui i membri di un team aziendale vengono coinvolti per costruire insieme qualcosa (vedi ad esempio le classiche performance con i Lego). Ma si tratta di eventi formativi in cui è sempre previsto un compito da svolgere ed è richiesta concentrazione. Non è forse necessario compensare con un evento più spensierato e conviviale, come una cena aziendale? La risposta è assolutamente sì! Perché a tavola le conversazioni tra colleghi hanno tutto un altro colore (e sapore!).

Cena di lavoro: la ricetta perfetta per un buon team building

 

Si sa che i momenti conviviali sono i migliori per conoscere meglio il proprio compagno di scrivania, e parlare con quel collega un po’ timido che lavora qualche tavolo più in là.

Tra un bicchiere di buon vino e qualche stuzzichino sfizioso, le interazioni diventano molto più semplici e naturali perché libere da preoccupazioni e ansie legate al lavoro. Se poi aggiungiamo che questo genere di ritrovo si verifica di norma a ridosso delle vacanze natalizie o estive, non c’è bisogno di spiegare il motivo per cui tutti sono più rilassati. Non c’è clima migliore di questo per favorire l’interazione tra persone che lavorano insieme.

Questa è davvero la ricetta perfetta per fare team building.

Non pensare solo alla classica cena in cui tutti aspettano le portate stando seduti a tavola. Ci sono tanti modi di organizzare una cena aziendale. Un esempio? Puoi coinvolgere gli invitati nella preparazione dei piatti per la serata, magari dividendoli in squadre e proponendo loro una sfida all’ultimo fornello! Oppure puoi farle diventare dei veri e propri eventi in cui tutti i cibi vengono preparati in base ad un tema (cinese, giapponese, street food, finger food e via dicendo).

Sì, anche alle aziende piacciono le serate a tema

 

Se dopo aver letto queste ultime righe ti stai chiedendo come trasformare la cena aziendale in evento a tema, qui troverai qualche spunto di cui prender nota. Mettiamo ad esempio che tu voglia dare alla serata il tema “caraibico”. Potresti fare in modo che gli invitati vengano divisi in squadre che si sfidano a chi cucina il piatto esotico migliore! Il risultato sarà di certo divertente – e anche buono.

Il tema naturalmente può anche essere altro rispetto alla cucina. Il topic centrale della serata potrebbe essere un quiz – perché no – giocoso, con domande sulla tua azienda.

Un’altra possibilità è la cena con delitto o ancora, per andare sul classico, potresti optare per un’ambientazione anni ‘50, ‘60, ‘80, e chi più ne ha più ne metta. Come vedi, la scelta è solo tua! Libera la creatività e scegli l’opzione che secondo te si adatta meglio alle persone coinvolte nella cena.

Ora che abbiamo passato in rassegna un po’ di spunti creativi, siamo pronti per addentrarci nei vari aspetti che possono interessare una cena aziendale dal punto di vista organizzativo.

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Ad ogni cena aziendale la giusta location

Scegliere la location in cui si svolge l’evento di lavoro è di certo una delle prime cose da fare in fase di organizzazione. Va da sé che la scelta della location di certo sarà più semplice se ci si trova in grandi città come Roma o Milano, perché le opzioni sono tante.  

Tieni bene a mente che gli spazi e l’arredamento di un locale hanno il potere di cambiare radicalmente la personalità dell’evento. Non esiste quindi una location che vada bene a prescindere, perché ogni team di lavoro ha una sua identità ben precisa, e lo stesso vale per la cena. Le domande che ti devi porre quando stai per decidere sono:

  • Quanti invitati ci saranno alla cena? Ti consigliamo di chiedere a tutti di confermare la loro presenza per una certa data che avrai stabilito a priori.
  • In azienda c’è un clima serio e formale o giovane e informale? Oppure un mix tra le due cose?
  • Che atmosfera vuoi ricreare?
  • C’è bisogno di qualche servizio o strumentazione specifica in loco?

L’ultimo punto ci interessa in modo particolare. Se abbiamo in programma di organizzare la sfida di cucina, ad esempio, ci servirà una location che abbia effettivamente una cucina utilizzabile. Se invece la nostra serata è a tema anni ‘50, ci servirà un impianto audio e video per ricreare l’atmosfera di quell’epoca. Altro suggerimento: prova a compilare una lista di cose che ti servono per fare la scelta più azzeccata!

I servizi aggiuntivi: dettagli che diventano essenziali

 

 

Nel punto precedente abbiamo voluto sottolineare quanto sia fondamentale rendersi conto di tutto ciò che serve per la buona riuscita della serata, ben prima di prenotare la location. Qui ti segnaliamo un elenco di cose di cui potresti aver bisogno, soprattutto nel caso in cui per la cena tu stia prendendo uno spazio in affitto:

  • Wifi: essenziale per diversi motivi che riconoscerai tu stesso!
  • Dj e musicisti: tu sei l’organizzatore della serata e hai molte cose a cui dover prestare attenzione, perciò delega il compito di gestire la selezione musicale in sala a qualcuno di esperto e affidabile
  • Servizio di catering: se vuoi che tutto sia impeccabile, considera l’ipotesi di avere del personale addetto al banco del cibo e delle bevande
  • Servizio di pulizia: a fine serata, quando tutti gli invitati saranno andati via, potrai tirare un sospiro di sollievo. Tutto sarà andato secondo i piani e la location si sarà rivelata perfetta. Arriva però il momento in cui bisogna riconsegnarla esattamente com’era prima dell’evento. Che ne dici di liberarti dalla preoccupazione di dover pulire tutto in tempi da record?

Le location di PRESSO offrono tutto questo e non solo: oltre a Wifi, impianti audio e video, catering e pulizia, nelle nostre Case potrai usufruire di servizi di intrattenimento perfetti per le cene aziendali.

Da ogni nuova esigenza nasce un nuovo servizio da proporre: una sfida che ci piace cogliere ragionando sempre con la mente più aperta possibile.

 

Se sei curioso di saperne di più, non esitare a richiederci informazioni: risponderemo a ogni tua richiesta!