Se hai un brand, realizzare dei video promozionali è sempre un’ottima occasione per comunicare in modo originale i valori che la identificano. Se stai già pensando a come e cosa raccontare nei 60 secondi di video che hai a disposizione, ti vogliamo dare un suggerimento che può sembrare scontato, ma non lo è affatto: assicurati di poter contare su un team di professionisti competenti per portare a termine al meglio questo progetto.

 

 

Devi organizzare uno shooting a Milano ma non riesci a scegliere la location? Nel nostro ebook gratuito te ne consigliamo 15!

 

 

Ricorda di essere sempre chiaro nelle istruzioni che dai a tutti loro, e resta concentrato sull’obiettivo principale: realizzare un video aziendale che, per dirla in inglese, dev’essere davvero cool. Brillante.  

Bene, ora che abbiamo appurato che prima di buttarti nel mondo dei video promozionali hai bisogno di un team serio e affidabile, passiamo subito all’aspetto logistico e organizzativo. Domanda fondamentale: quali sono le figure essenziali di cui hai bisogno? Te lo diciamo noi qui di seguito!

 

Art Director & Copywriter

La coppia vincente. Il giusto mix di competenze grazie a cui emergono le idee più creative.

L’Art Director, conosciuto in italiano come direttore artistico, è la figura che ha il compito di tenere le fila di tutto il progetto: è suo lo studio dell’aspetto visuale, grafico e tipografico di un prodotto di comunicazione. Affidati a lui per selezionare le figure più adatte a lavorare al tuo video promozionale, dal regista al videomaker.

L’Art Director lavora a stretto contatto con il copywriter, che invece si occupa di testi, script e sceneggiature. Un bravo copy diventerà il tuo paroliere di fiducia e il braccio destro del direttore artistico, perché con le parole è in grado di esprimere un concetto in mille sfumature diverse.

 

Il regista

Non tutti sono nati per essere attori protagonisti, o comunque per ricoprire ruoli che implicano una certa esuberanza ed estroversione. C’è chi non ama proprio stare sotto i riflettori, chi invece si diverte ma preferisce avere ruoli più marginali, più da comparsa che di primo piano. E poi ci sono persone che amano stare al centro dell’attenzione e hanno una bella presenza in scena.

Il compito del regista è proprio quello di assegnare i ruoli giusti alle persone giuste, e aggiustare il tiro in corsa se serve. Seleziona innanzitutto un bel gruppo di persone che si propongono per recitare nel video. Poi lascia decidere al regista chi fa cosa. Le azioni, i gesti, i movimenti. Gli eventuali dialoghi e scambi di battute.

 

Videomaker

Come potrebbe mancare? Senza di lui non sarebbe possibile girare alcun video! Il video maker professionista è colui che arriva armato di videocamera, obiettivi, riflettori e tutti gli altri ferri del mestiere. Ma è anche quello che ha il compito, insieme al regista, di coordinare gli attori e creare un’atmosfera rilassata durante le riprese.

Ed è sempre lui che si può occupare del montaggio e della postproduzione in generale, insieme ad un’altra figura fondamentale, suo fedele collaboratore: il tecnico del suono.

 

Tecnico del suono

Un video promozionale come ben saprai non è fatto solo di immagini, ma anche di suoni.

Anzi, possiamo dire senza alcuna esitazione che la dimensione sonora è tanto importante quanto quella visiva. Il tecnico del suono in tutto questo ha un ruolo chiave: è lui a scegliere il sottofondo migliore, a regolare i volumi e ad aggiustare le voci dei personaggi che recitano nel video. Ci hai mai fatto caso? Alcune pubblicità ci incantano anche perché hanno un sonoro mozzafiato.

Questi sono i professionisti principali che devi chiamare a raccolta per girare i tuoi video promozionali. Dal momento che tu sei l’organizzatore, spetterà a te contattarli per tempo e fare in modo che lavorino in sinergia tra loro. Se avrai scelto e organizzato bene il team, il risultato che otterrai sarà all’altezza delle aspettative tue e di tutta l’azienda che segui!

 

Un’ultima cosa!

Ricorda che puoi scegliere i tuoi colleghi come attori protagonisti! Questa scelta, oltre che essere strategica per l’immagine del brand che comunichi all’esterno, ti farà guadagnare molti punti anche all’interno. I membri del tuo team di lavoro si sentiranno coinvolti attivamente nelle attività di promozione aziendale.

Saranno orgogliosi di recarsi in ufficio ogni mattina, con il sorriso di chi sa di far parte di un ambiente di lavoro piacevole. Non male, no? Questo sì che è team building fatto bene e con originalità.

 

Le 15 migliori location a Milano per shooting e riprese