Che si tratti di una festa per celebrare un lieto evento, di una cena aziendale o di un party tra amici, ci sono due elementi imprescindibili che bisogna tenere in considerazione: la location da una parte e il cibo dall’altra. Ma al di là della classica cena in casa o al ristorante, esiste qualche altra soluzione per fare bella figura coi propri ospiti?

La risposta è sì: l’alternativa originale e innovativa alle proposte elencate poco sopra esiste ed è rappresentata dalla possibilità di affittare location esclusive dotate di ogni comfort. Esattamente come in una casa, questi luoghi mettono a disposizione uno o più ambienti in cui accogliere i propri ospiti e intrattenersi in diverse attività.

 

Vuoi scoprire come funziona il nostro box gourmet? Scarica qui la guida gratuita e diventa uno chef stellato!

 

 

La proposta di qualità

Tra loro, PRESSO rappresenta un vero e proprio experience store che, in diverse sedi a Milano, offre molteplici opzioni sia per quello che riguarda le location sia per il food. Non solo design accattivante adatto alle più disparate occasioni e interni confortevoli per diverse feste a tema: queste sale sono infatti dotate di un plus simpatico e utile che invoglia a stare assieme. Si tratta della possibilità di utilizzare l’angolo cottura, fornito di tutti gli utensili e delle stoviglie per cucinare e mangiare in totale autonomia.

Un’opportunità che può essere sfruttata in diversi modi, sia dai privati sia dalle aziende. Per esempio? Parliamo di sfide ai fornelli tra colleghi per fare team building, di show cooking in compagnia di chef di livello per una giornata all’insegna dello spettacolo, di social dinner con invitati sempre nuovi per farsi conoscere o di semplici serate in cui si cucina (o si ordina al food delivery) e si chiacchiera assieme ai propri amici. Ma non finisce qui.     

 

Box gourmet: che cos’è?

Una delle novità da poco introdotte da PRESSO è infatti quella di potere usufruire, oltre che delle opzioni appena elencate, anche di un box gourmet per preparare alcune ricette stellate. Si tratta, infatti, di una vera e propria bag entro cui sono contenuti tutti gli ingredienti per servire ai propri ospiti un intero menù già cotto nelle cucine del ristorante Innocenti Evasioni di Milano, lo stesso che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di una stella Michelin.  

Non è un caso: da anni, infatti, gli chef che guidano questo ristorante, Tommaso Arrigoni ed Eros Picco, propongono i box gourmet in edizione limitata per permettere di riportare in tavola i sapori della maestria e della tradizione italiana. E da oggi è possibile preparare e servire questa idea anche nelle sale di PRESSO per un’esperienza di cena davvero diversa dal solito.

Usare il box gourmet è molto semplice: basta infatti estrarre dalla borsa acquistata tutti i componenti delle singole portate e, seguendo le istruzioni d’uso, riscaldarli, assemblarli, impiattarli e servirli ai propri ospiti.

 

 

 

Il menù completo

Ogni box contiene quattro portate, partendo dall’antipasto e giungendo fino al dolce. E se vi state chiedendo quali siano (ma, soprattutto, come si assemblino) queste pietanze, ecco qualche indicazione: l’antipasto, le tartellette di salmone marinato al coriandolo, cremoso di bufala e maionese alle olive nere, è dotato di un cerchio di pasta brisè entro cui basta inserire il formaggio spalmabile e tutti gli altri ingredienti, pronti all’uso.  

Per il primo piatto, una lasagna ai ceci, carciofi e frutti di mare, è sufficiente scaldare al forno la portata già pronta e guarnirla con un po’ di verde, mentre il secondo, cinghiale brasato ai fichi con purea di cavolfiore all’arancia, prevede una preparazione più lunga. Nel box, infatti, il brasato di cinghiale è inserito in un sacchetto sottovuoto che va immerso in acqua bollente per dargli calore, mentre la purea di cavolfiore, che è già pronta, va scaldata a parte. In un secondo momento entrambi gli ingredienti vanno assemblati nel piatto, avendo cura di adagiare il brasato sopra la purea.

Infine c’è il dolce, un tortino di cioccolato, nocciola, gianduia e mango che va preparato in due fasi: la prima prevede che si sporchi il piatto con la salsa al mascarpone già pronta e la seconda che vi si metta sopra il tortino non prima di averlo guarnito con le cialde alla mandorla.

 

Divertirsi in cucina

Ogni menù ha una preparazione media di 30 minuti, è pensato per una persona e ben si coniuga con le cucine di PRESSO: qui, infatti, non solo è possibile usufruire di tutti gli strumenti già presenti (come forno, fornelli, utensili e piatti) ma anche di impreziosire ciascuna portata con le spezie e i condimenti che vi si trovano.  

 

Presso_box_gourmet