Quando si avvicinano le festività natalizie, con esse arrivano anche tante splendide occasioni per trascorrere un po’ di tempo insieme alle persone più care. Organizzare una cena di Natale con amici è una delle tradizioni più consolidate. A casa, al ristorante o in altre location… Non importa dove ci si trova, quel che conta davvero è stare in compagnia di chi abbiamo a cuore, di chi ci fa stare bene: i nostri amici.

Ecco allora qualche spunto interessante per celebrare la magia del Natale insieme ai propri amici, senza pensieri ma solo con l’idea di rilassarsi e divertirsi.

 

Vuoi organizzare una cena tra amici davvero impeccabile? Scarica la nostro guida gratuita e scopri le 10 regole da non trascurare!

 

La cena a casa

Cominciamo restando sul classico: la cena a casa è sempre un’ottima idea per trascorrere del tempo di qualità insieme ai propri amici. Niente confusione e niente musica a tutto volume, come può invece accadere nei locali, solo il piacere e la convivialità dell’atmosfera casalinga.

Un altro vantaggio della cena di Natale in casa consiste nel fatto che ognuno può portare qualcosa, arricchendo così il menù con tante specialità, tutte cucinate in modo diverso. E pazienza se qualcuno dei vostri amici non è proprio un mago ai fornelli: già solo il semplice fatto di essersi impegnato a imbastire un manicaretto per voi lo scagiona dal non essere uno chef provetto.

Invitare gli amici a casa rappresenta dunque una piacevole occasione per festeggiare il Natale in compagnia. L’atmosfera allegra, intima e accogliente della tavola imbandita renderanno la serata ancora più bella e speciale.

E se nessuno della compagnia può mettere a disposizione casa sua? Semplice, esistono location che ricreano l’atmosfera accogliente di casa e che mettono i loro locali a disposizione di gruppi di amici che desiderano concedersi una cena in totale relax. A maggior ragione perché alla pulizia pensano loro.

 

La cena al ristorante

Una valida alternativa alla tradizionale cena di Natale a casa è il ristorante. In questo caso, ciò che conta è accordarsi circa la scelta del locale. Magari c’è chi preferisce andare in pizzeria o chi è appassionato di cucina etnica: ascoltate le preferenze di ognuno e scegliete un ristorante che possa andar bene a tutti.

Un’idea, visto che siamo in inverno, potrebbe essere quella di andare a fare una piccola gita e cenare in una baita in montagna: troverete una cucina gustosa e genuina e la location sarà sicuramente suggestiva. Pensate a quanto sarebbe piacevole sedersi attorno allo stesso tavolo a gustare i piatti semplici e buoni della tradizione, magari mentre fuori cade qualche fiocco di neve… Meraviglioso, non è vero?

Per le compagnie meno avventurose, comunque, può andar bene anche un ristorante in città. Ricordatevi di prenotare con largo anticipo, visto che solitamente il periodo delle feste è piuttosto affollato. Per una maggiore privacy potreste richiedere, laddove la struttura lo permette, di riservare una saletta solo per voi: in questo modo riuscirete a conversare senza dover alzare la voce per ascoltare chi sta parlando all’altro capo della tavola, come invece potrebbe accadere se veniste fatti accomodare nella sala principale, insieme agli altri commensali.

 

Pic nic alternativo

Chi dice che il pic nic si può fare solo d’estate? Un’ottima alternativa alla tradizionale cena di Natale con gli amici può essere quella del pic nic all’aperto. Naturalmente, se c’è una tormenta di neve non è l’opzione migliore; tuttavia, in una bella giornata di sole pranzare all’aria aperta può essere un’idea originale e divertente. Portatevi appresso plaid e indumenti pesanti e ricordatevi di mettere nel cestino cibi già pronti, che possono essere facilmente riscaldati con un fornelletto da campeggio e un thermos con bevande calde, come the o caffè.

 

Veloce in piedi

L’ultima idea che vi proponiamo per la cena di Natale in compagnia dei vostri amici è l’aperitivo, magari durante un evento in un locale dove si può anche ballare. In ogni caso, l’happy hour è diventato una moda molto diffusa: si mangia con abbondanza senza necessariamente dover restare seduti a un tavolo tutta la serata. In molti locali è sufficiente prenotare, comunicando il numero di persone presenti, e verrà riservato un tavolo tutto per voi. Non resta che servirsi al buffet e, magari, tra un boccone e l’altro, fare quattro salti sulla pista da ballo.

Come abbiamo visto ci sono tanti modi per festeggiare il Natale insieme agli amici: che siate amanti dell’avventura, preferiate l’atmosfera intima della cucina casalinga o che siate tipi da aperitivo, ciò che conta è trascorrere del tempo in compagnia delle persone più care, divertendosi e celebrando con gioia e allegria le festività natalizie.

 

Le 10 regole per una cena chic tra amici