Chiacchiere, risate, convivialità: l’atmosfera che si crea durante una cena tra amici è sempre speciale. Le occasioni per cenare in compagnia sono tante: si può scegliere di andare al ristorante, vedersi per un aperitivo oppure organizzare una cena in casa.

Nel caso tu e i tuoi amici scegliate l’opzione della cena casalinga, un modo per renderla indimenticabile potrebbe essere quello di organizzare una sfida ai fornelli. Ecco qualche suggerimento per mettere alla prova la tua abilità ai fornelli in una divertente gara tra chef insieme ai tuoi amici!

 

Vuoi organizzare una cena tra amici davvero impeccabile? Scarica la nostro guida gratuita e scopri le 10 regole da non trascurare!

 

1. Formare le squadre

La prima cosa da fare per organizzare una sfida in cucina è formare le squadre. Se siete in numero pari, potreste dividervi in coppie; in caso contrario, consigliamo di creare gruppi di 3-5 persone, a seconda di quanto è numerosa la compagnia.

Per maggiore comodità, date un nome a ciascuna squadra, magari scegliendo un tema per la serata. Ad esempio, se il tema è “Alice nel Paese delle Meraviglie” ci sarà la squadra “Stregatto”, “Brucaliffo” ecc. Se invece volete rimanere in ambito culinario, battezzate ciascuna squadra con un ingrediente, formando così il team “Pomodoro”, “Curcuma”, “Prezzemolo” e così via.

 

2. Stabilire le regole

Il secondo step per progettare una divertente gara tra cuochi consiste nello stabilire delle regole, ad esempio strutturando la sfida con prove di diverso genere e fissando dei tempi precisi per ogni preparazione. Mettiamo caso che nella vostra gara sia prevista una prova di presentazione: ciò che dovete fare è presentare un particolare ingrediente in modo bello e originale entro un certo tempo, ad esempio 5 minuti.

Altro aspetto importante riguarda il giudizio: come si stabilisce quale squadra ha fatto il piatto più buono? Deputate quindi alcuni amici a fare da giuria: tre o quattro persone saranno più che sufficienti per assaggiare la pietanza ed esprimere una valutazione in merito. Naturalmente, vanno stabilite anche le modalità di giudizio, ad esempio tramite l’assegnazione di voti da 1 a 5.

 

3. Fare la spesa

Prima di iniziare la gara vera e propria occorre acquistare gli ingredienti. Per permettere alla giuria di formulare un giudizio equo, definite un ingrediente principale, che ciascuna squadra elaborerà in modo diverso. A seconda del menù o della singola preparazione che avete in mente, ogni squadra andrà al supermercato a comprare tutto il necessario per cucinare.

 

4. Come cucinare?

L’ideale, per organizzare una simpatica sfida ai fornelli, sarebbe cucinare in una casa provvista di due cucine, in modo che i concorrenti possano svolgere la prova simultaneamente. Dato che non molte abitazioni hanno questa caratteristica, ci sono due possibili alternative:

  • Cucinare in successione. Facciamo un esempio concreto. La squadra della “Zucca” deve cimentarsi in una prova di creatività, preparando un piatto originale a partire da un ingrediente di base, come può essere, ad esempio, il pesce spada. In 10 minuti, il cooking team deve realizzare una portata con protagonista il pesce spada, elaborato in modo originale. Una volta creato il piatto e offerto alla giuria per l’assaggio, è la volta della squadra del “Pomodoro” che, sempre a partire dall’ingrediente principale (il pesce spada) deve preparare un piatto altrettanto creativo, sempre entro i 10 minuti stabiliti. A questo punto, se i cuochi rispettano le tempistiche, in un tempo inferiore alla mezz’ora la giuria avrà assaggiato entrambe le preparazioni e assegnato i voti, decretando così la squadra vincitrice della prova.
  • Cucinare in case separate. Può essere una buona idea se tra gli amici che partecipano alla sfida c’è un vicino di casa. Se ad esempio formate una giuria composta da quattro persone, due potrebbero sorvegliare la preparazione del piatto in una casa e le altre due osservare gli chef all’opera nell’altra. Alla scadenza del tempo a disposizione, vi riunite tutti in una cucina e lasciate giudicare alla giuria la squadra che ha lavorato meglio.

 

5. Mettere in palio un premio

Per rendere ancora più divertente la tua cena tra amici organizzando una sfida ai fornelli potreste mettere in palio un premio, che si aggiudicherà la squadra più brava al termine della gara. Un’idea carina potrebbe essere quella di fare una colletta prima della competizione e acquistare un utensile per la cucina. Non c’è bisogno di spendere molto: anche un semplice tostapane sarà un premio ambito!

 

Le 10 regole per una cena chic tra amici