Ritrovarsi tutti attorno a un tavolo, parlare dei vecchi ricordi o delle recenti avventure vissute insieme: una cena tra amici è una splendida occasione di convivialità, un modo divertente per trascorrere del tempo insieme a chi si vuol bene. Organizzare il banchetto in casa è un’ottima idea per creare un’atmosfera intima, rilassata e accogliente, ma preparare una cena è un’impresa impegnativa! Ecco allora 7 ricette sfiziose e veloci per stupire i vostri ospiti con sapori insoliti e gustosi.

 

Vuoi organizzare una cena tra amici davvero impeccabile? Scarica la nostro guida gratuita e scopri le 10 regole da non trascurare!

 

Per cominciare: cestini di polenta con gorgonzola e speck

La stagione fredda permette di concedersi qualche peccato di gola. Come ad esempio dei cestini di polenta con speck e gorgonzola, una golosità perfetta come entrée per la tua cena. La preparazione è davvero facile: compra una polenta a cottura rapida e lasciala intiepidire, quindi fodera con una cucchiaiata degli stampini da muffin, plasmando il composto con le dita inumidite in modo da formare un incavo centrale.

Mettili in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, quindi estraili e farciscili con una fetta di speck e un cucchiaio di gorgonzola. Cospargi ogni cestino con una manciata di semi di papavero e inforna per altri 10 minuti. Passato questo tempo, sforna i cestini, lasciali raffreddare qualche minuto e servi. Già solo il profumo avrà fatto venire ai tuoi ospiti l’acquolina in bocca!

 

Un primo vegetariano

La cucina vegetariana sta diventando sempre più popolare, anche tra chi mangia carne. Ecco allora che per una cena con amici potresti scegliere un primo di verdure, come una lasagna con carciofi e funghi. Iniziamo la preparazione dal ripieno, lasciando innanzitutto rinvenire dei funghi secchi in una ciotola d’acqua tiepida e mettendo i carciofi a bagno in un altro tegame con acqua e succo di limone.

Scalda una padella e prepara un soffritto con aglio e cipolla tritati e un paio di cucchiai d’olio extra vergine di oliva. Unisci i carciofi e aggiusta di sale e pepe. A metà cottura aggiungi i funghi strizzati. A parte, prepara la besciamella , insaporendola con una macinata di pepe e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Lessa quindi i rettangoli di pasta, scolali al dente e asciugali con un panno da cucina. Fodera una pirofila, precedentemente imburrata, e alterna rettangoli di pasta, ripieno e besciamella, fino a terminare gli ingredienti. Fai gratinare circa mezz’ora in forno caldo, lascia riposare le tue lasagne qualche minuto e porta in tavola.

 

Secondo di pesce: tagliata di pesce spada per tutti

Dopo un antipasto e un primo piatto gustosi ma abbastanza calorici, quel che ci vuole è un secondo leggero. Di ricette sfiziose e light ce ne sono davvero tantissime. Oggi te ne proponiamo una davvero semplice e veloce: una tagliata di pesce spada.

Per prepararla è sufficiente rosolare due cipolle rosse tagliate a fette sottili in padella con un goccio d’olio per un paio di minuti. Unisci una foglia di alloro, mezzo bicchiere di vino bianco, un pizzico di zucchero e un cucchiaio di aceto balsamico e cuoci il tutto per circa 20 minuti a fuoco basso. Adagia le fette di spada tagliate sottili in una teglia unta d’olio, aggiusta di sale e pepe e cuoci in forno caldo a 230° per non più di cinque minuti. Sforna e adagia sul pesce le cipolle caramellate. Un filo d’olio a completare… et voilà! Ecco un secondo gourmet da gustare in compagnia!

 

Spiedini di pollo alla cacciatora

Può darsi che tra i tuoi ospiti ci sia qualcuno che non mangia il pesce. In questo caso, un’alternativa sfiziosa per una cena tra amici possono essere degli spiedini di pollo alla cacciatora, che richiedono una preparazione rapida assicurando un gusto unico.

È sufficiente tagliare del petto di pollo a dadini e lasciarlo marinare con un pizzico di concentrato di pomodoro, aglio tritato e un filo d’olio. Quando la carne avrà assunto un colore acceso puoi comporre gli spiedini, alternando bocconcini di pollo e olive nere denocciolate. Qualche minuto sulla griglia e servi. Da mangiare, come impone il galateo, rigorosamente con le mani.

 

Spiedini di pollo

Sapori esotici per un contorno speciale

Qualsiasi cena che si rispetti richiede la presenza di un contorno. Oggi te ne proponiamo uno leggero ma insolito, reso speciale da un tocco esotico: carote e cipolle al curry. Taglia i due ingredienti principali a fettine sottili e trita un ciuffo di prezzemolo, lasciandone da parte un altro per la decorazione.

Cuoci le carote e le cipolle per circa 10 minuti in una padelle antiaderente, nella quale avevi precedentemente scaldato olio e curry in polvere. Mescola con un cucchiaio di legno ed, eventualmente, aggiungi un goccio d’acqua per non far imbrunire le verdure. Profuma con il prezzemolo tritato, decora con quello fresco che avevi conservato a parte e servi.

 

Un dolce fresco e acidulo

Tra le ricette sfiziose che puoi preparare come dessert per la tua cena tra amici te ne suggeriamo una davvero squisita: una mousse di cioccolato bianco e mirtilli, dal sapore dolce vivacizzato dalla nota acidula dei frutti di bosco. Preparala iniziando a mettere la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, in un pentolino antiaderente, sciogli il cioccolato bianco con la panna mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi e aggiungi la gelatina.

Spegni il fuoco e metti il pentolino a raffreddare in acqua e ghiaccio, provocando così uno shock termico che blocca immediatamente la cottura. Versa il composto tiepido in ciotoline monoporzione, aggiungi i mirtilli e lascia riposare in frigorifero qualche ora prima di servire.

 

Una delizia gourmet per concludere

Per finire in bellezza una cena tra amici ci vuole un dessert goloso, come ad esempio delle deliziose tortine dolci di ricotta. Per prepararle monta delle uova intere in una terrina con zucchero e un pizzico di sale. Quando avrai un composto gonfio e spumoso, aggiungi la ricotta e della frutta candita. Imburra e infarina degli stampini in alluminio e foderali con della pasta frolla, quindi aggiungi il ripieno di ricotta. Se ti avanza della pasta frolla puoi ricoprire le tortine con qualche graziosa decorazione, prima di infornarle a 135° per 35 minuti. Falle raffreddare su una gratella per dolci e… concludi con dolcezza la tua cena!

 

Le 10 regole per una cena chic tra amici