Ogni anno all’interno di un’azienda si programma una cena aziendale con lo scopo di riunire tutti i colleghi delle diverse aree, di conoscersi meglio e di passare qualche ora spensierata all’insegna dell’allegria e del divertimento.

Tuttavia il più delle volte sorgono problemi relativi all’organizzazione della serata: dove tenere la cena, cosa proporre da mangiare, a che orario farla iniziare, cosa inventarsi per intrattenere gli ospiti, ecc.

E così il tutto rischia di risultare scontato e per niente originale. A questo proposito, esistono delle serate a tema che possono venire in soccorso di tutti quelli che devono organizzare una cena aziendale e non sanno proprio cosa fare.

 

Devi organizzare una cena di lavoro? Non perderti alcun passaggio: scarica gratuitamente la nostra checklist!

 

Ecco qui di seguito cinque proposte di cena aziendale per trascorrere una serata diversa in compagnia dei colleghi!

 

1) Cena a tema show cooking

Permette di trasformare una classica cena aziendale in un vero e proprio show dove a fare da protagonista è il cibo. Il tutto viene governato da uno chef che, da solo o supportato da degli aiutanti, mostra ai partecipanti come si prepara un piatto e nel frattempo, ne racconta la storia, degli aneddoti o la ricetta stessa. Lo chef non solo intrattiene il pubblico, ma lo fa anche intervenire, magari facendolo cucinare insieme a lui.

L’evento può essere svolto all’interno di una location insolita e particolare, come ad esempio un piccolo teatro (purché sia dotato di cucina), oppure in un locale adibito a show cooking fornito di una vera e propria cucina e di un ampio soggiorno. Così facendo, sembrerà quasi di aver invitato lo chef a casa propria!

 

2) Cena a tema sarabanda e karaoke

Si tratta di una proposta simpatica e molto divertente che può piacere a tutti i colleghi. Tra una portata e l’altra, i partecipanti, divisi in squadre in base alla disposizione dei posti ai tavoli, ascoltano una base melodica composta da soli strumenti musicali e devono indovinare di che canzone si tratta.  

Vince la squadra che per prima dà la risposta esatta premendo il pulsante colorato che si trova sul tavolo. Invece, chi per primo risponde in modo errato, come penitenza, dovrà cantare al karaoke.

 

3) Cena a tema anni ‘50/’60/’70/’80

Una cena aziendale a tema anni ‘50/’60/’70/’80 è forse una tra le idee più geniali e coinvolgenti perché la musica e il modo di vestire di quegli anni hanno influenzato generazione dopo generazione e sono ancora molto attuali.

Per prima cosa, si possono creare delle playlist su Spotify e riprodurle in modo automatico durante l’intero arco della serata e, in secondo luogo, per rendere la festa ancora più simpatica e divertente, si può richiedere agli invitati un certo dress code a cui attenersi, in base alla decade che si sceglie.

 

4) Cena a tema colori

Si tratta di un tema che lascerà stupiti i colleghi quando si vedranno circondati da addobbi, tovaglie e cibo di un solo colore!

Alla scelta del colore si possono accompagnare anche idee originali per intrattenere gli invitati: ad esempio, si possono far bendare gli occhi di tutti e ad ogni portata, far indovinare quale alimento hanno assaggiato; una vera sfida considerando che, dovendo attenersi all’uso di un solo colore, gli chef si saranno prodigati nella ricerca di ingredienti insoliti. Vincerà la squadra che ha indovinato il maggior numero di volte.

Oppure si può richiedere nell’invito di indossare un vestito o un accessorio del colore prescelto.

 

5) Cena al buio

Si tratta di una cena molto particolare dove vengono utilizzati tutti i sensi (tatto, udito, gusto, olfatto) tranne la vista. È come se si venisse trasportati in un’altra dimensione ed essendo in un ambiente totalmente buio, l’istinto, per spirito di sopravvivenza, sviluppa maggiormente i sensi richiesti.

La difficoltà consiste nel sentirsi lo stesso a proprio agio in uno spazio sconosciuto e riuscire ad assaggiare le diverse pietanze. Il risultato sarà anche un aumento della fiducia e della collaborazione tra colleghi, che si sosterranno a vicenda per trovare la strada verso il tavolo o una bottiglia sul tavolo.

 

Ora che si conoscono queste proposte simpatiche e particolari, non resta che decidere quella che meglio si addice alle proprie esigenze e al gusto degli invitati. Lo scopo di queste serate a tema è proprio quello di regalare momenti unici in compagnia di tutti, cercando di lasciarsi andare alla spensieratezza e ad una gustosa risata. Lo spirito giusto è far divertire e divertirsi, coinvolgendo gli altri e gustando del buon cibo!