Quante volte ci è capitato di ricevere l’invito a una festa di compleanno? La trafila è sempre la stessa: l’entusiasmo accumulato per il lieto evento viene prontamente smorzato dalla solita, annosa domanda “e ora cosa regalo al festeggiato?”.

La variabili che si aprono sono potenzialmente infinite: un oggetto? Un servizio? Qualcosa di utile? Un presente simpatico ma futile? A restringere il raggio di scelta aiuta la buona conoscenza che si ha della persona che compie gli anni: le sue passioni, i suoi hobby, i suoi passatempi preferiti possono dare una mano a fare chiarezza.

 

Stai organizzando una festa di laurea, un anniversario di matrimonio o una festa aziendale? Scarica la nostra la nostra guida sui passi da compiere per applicare il tema perfetto alla tua festa!

 

In questo caso, però, il rischio è quello di fare lo stesso ragionamento di tanti altri invitati, incappando così nell’eventualità peggiore: quella di regalare alla stessa persona due (se non più) prodotti assolutamente identici. Non proprio una bella figura, insomma. Prima di cadere nel panico e finire per regalare una banalità è dunque bene considerare tutte le variabili a disposizione per un presente che sia allo stesso tempo intrigante, innovativo e utile.

Tra queste, rientra appieno l’attività dello show cooking. Una pratica che, da meno di una decina di anni a questa parte, ha preso sempre più piede in Italia, consentendo non solo di avere a propria disposizione un cuoco che cucini in tempo reale pietanze di qualità ma anche un oratore che intrattenga gli astanti con aneddoti e curiosità. Interessante, no? Ma andiamo con ordine.

 

Che cos’è?

Si tratta di una vera e propria live performance, una sessione di cucina dal vivo in cui uno chef prepara, davanti a un pubblico, una pietanza. Contestualmente, inoltre, ne racconta ricette alternative, aneddoti, trucchi e curiosità. Secondo La cucina italiana è addirittura possibile considerare questa pratica “come un evento teatrale”.

Non è un caso che molti degli chef che si danno a questa attività siano anche ottimi affabulatori e che, talvolta, provengano dal mondo della televisione. In questo secondo caso, infatti, si usa parlare di “cooking show”, intendendo quei programmi televisivi condotti da uno chef che cucina per il pubblico a casa e intrattiene quello in studio.

 

Quali elementi considerare?

Continuando a leggere quanto La cucina italiana riporta, si scopre che “qualunque sia l’occasione, uno show cooking deve essere adeguatamente pianificato”. Come? In prima battuta bisogna considerare che per uno “spettacolo” di questo tipo bisogna mettere a disposizione uno spazio adeguato.

Qui il cuoco deve essere libero di muoversi e deve avere a portata di mano non solo i supporti (un pianale, i fornelli, un lavello), ma anche le suppellettili (come piatti, pentole e stoviglie) di cui necessita. Lo spazio, poi, deve essere agevole anche per gli invitati: a questi ultimi deve essere garantita la possibilità sia di vedere lo chef all’opera sia sedersi o appoggiarsi per poter gustare quanto preparato sul momento.

Altra variabile da considerare è quella del menu. Esso deve tenere in considerazione eventuali intolleranze o gusti dei presenti, ma questi non sono gli unici elementi in gioco. L’elenco completo delle pietanze da preparare, infatti, deve anche essere concordato con lo chef per permettere a quest’ultimo di considerare le tempistiche di cottura e, quindi, di intrattenimento del pubblico.

 

Come avviene uno show cooking per una festa di compleanno?

A questa domanda solo uno chef può dare risposta: sarà il suo estro, infatti, a guidare la buona riuscita dell’evento. Alcuni di loro, per esempio, preferiscono essere “uomini soli al comando”, ossia gestire in autonomia l’intera sessione di cucina live. Altri, invece, si servono di assistenti e altri ancora compiono quella che nel teatro viene chiamata “rottura della quarta parete”, interagendo direttamente con il pubblico e invitandolo a cucinare assieme davanti agli astanti.

Una cosa certa, tuttavia, c’è: che si tratti di una festa per bambini, di un compleanno a tema o della celebrazione di un certo numero di anni di un’attività commerciale, l’ingrediente fondamentale di uno show cooking è il divertimento. Regalare un’attività di questo tipo per una festa di compleanno diventa così un’idea originale per creare gruppo, intrattenere gli ospiti ma soprattutto rendere unico un momento tanto speciale qual è quello della convivialità a tavola.

 

Stai organizzando una festa? Scarica la nostra guida