Dopo anni di duro lavoro e sacrificio, trascorsi a seguire lezioni sopra lezioni, a prendere appunti e a studiare mattoni di libri, finalmente arriva il giorno tanto atteso, quello della laurea.

Il traguardo che si desiderava da tempo, ormai alle porte, chiude un altro capitolo della propria vita e festeggiare per bene è d’obbligo!

Tuttavia il periodo precedente ad essa è sempre molto impegnativo, tra le questioni burocratiche universitarie da sbrigare, la tesi da concludere e far stampare, il vestito da scegliere, ecc. Insomma, un periodo molto ricco che non lascia abbastanza spazio all’organizzazione della festa di laurea.

Ma in realtà un’altra questione turba la mente del laureando: cosa fare alla laurea? Si vorrebbe che fosse un giorno memorabile, da passare con parenti e amici all’insegna dell’allegria.

Tante sono le opzioni tra cui scegliere (se fare una bella mangiata al ristorante, se farla in casa oppure se affittare una location particolare) e tanti i desideri: ecco qui di seguito cinque idee per una festa di laurea indimenticabile.

 

Stai organizzando una festa di laurea, un anniversario di matrimonio o una festa aziendale? Scarica la nostra la nostra guida sui passi da compiere per applicare il tema perfetto alla tua festa!

 

1) Festa a tema

Forse tra le più gettonate è la festa a tema, dove solitamente agli invitati viene richiesto un certo dress code a cui attenersi. In questi casi, la domanda più ricorrente è: cosa mi metto?

Per cercare di venire incontro alle esigenze di parenti e amici e allo stesso tempo accontentare se stessi, si possono scegliere temi semplici che richiedono un abbigliamento facile da reperire. Alcuni esempi sono:

  • Festa in bianco e nero: un’atmosfera romantica ed elegante con musiche soft renderanno la giornata molto suggestiva; gli invitati possono optare solo per un colore o l’altro.
  • Festa anni ‘50-’60: le musiche di Grease e Footloose sono l’ideale sottofondo musicale; si possono proporre vestiti dell’epoca come lunghe gonne a ruota, camicette allacciate in vita e nastri colorati tra i capelli per le donne, e jeans morbidi, magliette bianche e scarpe da tennis per gli uomini. Un’altra idea simpatica è quella di ricreare la tipica atmosfera americana di quegli anni con hamburger, hot dog e frappè.
  • Ballo in maschera: in questo caso, sono gli invitati a scegliere come vestirsi, con abiti ottocenteschi per richiamare lo sfarzo del Romanticismo e della Belle époque oppure con costumi carnevaleschi. Qui la diversità è l’elemento che fa da protagonista.

2) Caccia al tesoro

Se si vogliono stupire gli ospiti facendo loro trascorrere del tempo all’insegna del gioco e del mistero, la caccia al tesoro è la soluzione vincente! Ad ogni tappa, ad esempio, si possono far trovare degli omaggi e dei simpatici aneddoti sul proprio percorso accademico.

Scegliere la location della caccia sta a discrezione del festeggiato: in casa magari la ricerca è un po’ limitata e si rischia di non avere sempre il passaggio libero; meglio optare per un luogo ampio che lasci a tutti la possibilità di muoversi ed esplorare. Se si preferisce organizzare la caccia al tesoro al chiuso, un’ottima soluzione è costituita da un locale in affitto, mentre se si prediligono i luoghi all’aperto si può spaziare dai parchi alle piazze o, perché no, si può coinvolgere un intero isolato o paese.

 

3) Pranzo/cena fuori

La classica mangiata in un ristorante può essere vista come un festeggiamento banale e scontato, privo di brio. Invece non è così: non importa se si tratta di un pranzo o di una cena al ristorante, in un agriturismo in campagna, o di un aperitivo in un locale alla moda, l’importante è festeggiare in compagnia delle persone giuste e renderla una giornata unica ed emozionante. Un cosiglio? Optare per uno show cooking! La tradizionale cena verrà così animata da una vero e proprio spettacolo che lascerà a bocca aperta i commensali.

 

4) Party in piscina

Nella stagione estiva una delle tipologie di festa più in è sicuramente quella in piscina. Bisogna innanzitutto trovare uno spazio esterno molto grande con giardino e, possibilmente, con un gazebo a bordo piscina; in secondo luogo, bisogna pensare a tutti gli aspetti organizzativi, come la musica per intrattenere, il cibo (meglio optare per qualcosa di leggero che si possa mangiare anche se si fa il bagno) e l’allestimento. Quest’ultimo può essere arricchito da lanterne e fili di luci a led (specie se la festa si svolgerà di sera) o da decorazioni floreali.

 

5) Gita al lago

Quest’ultima proposta, tra tante idee per una festa di laurea, è forse la più ricercata ma allo stesso tempo una delle più emozionanti. Perché non ricordare questa giornata così importante con una bella passeggiata sul lungolago, con una gita sul battello e con un buon pranzo in un ristorante con vista?

Magari si può affittare un’intera saletta oppure un intero terrazzino dove poter ricreare un’atmosfera intima e familiare. E se si preferiscono il mare o la montagna, ben venga: tutti amano le feste in spiaggia e i pranzi nei rifugi!

In sintesi, esistono tantissime idee per una festa di laurea, qui sono state elencate solo alcune delle più particolari; tuttavia l’importante è scegliere quello che meglio si addice alle proprie esigenze e ai propri desideri, per poter trascorrere questo momento così importante in allegria coi propri cari.

 

Stai organizzando una festa? Scarica la nostra guida