Sicuri di ricordare come si giocava nelle vecchie sale giochi? Non vorreste riprovare i videogame che hanno segnato la vostra infanzia? L’idea nasce dalla passione di Fabio Bortolotti e da quella del suo “socio” Andrea Babich: nel corso degli anni hanno coltivato il loro “retrosapere”, dedicandosi a serate archeologiche di riscoperta dei classici videoludici (e soprattutto delle chicche dimenticate).

Questa passione si è concretizzata nelle serate Insert Coin, che ormai da anni sono un punto di riferimento per gli appassionati di retrogaming a Milano e non solo. Vengono messi a disposizione del pubblico un proiettore e un joystick “da bar”, per poi proporre una selezione di giochi ispirata a un tema preciso. Anche da PRESSO, Fabio vi conduce, fra humour e spiegazioni tecniche, in percorsi indietro nel tempo, attraverso la storia dei videogiochi. Un unico obiettivo: giocare in stile retrò attraverso percorsi tematici avvincenti (con la possibilità di concordarli  e personalizzarli in anticipo).

Le serate di Retrogaming, partite in sordina, sono esplose negli ultimi due anni, tanto da attirare un pubblico molto variegato: dai nostalgici delle sale giochi a chi, ai tempi delle sale giochi, non era ancora nato. Gli eventi Insert Coin, partiti in un piccolo circolo Arci a Milano, hanno avuto edizioni romane, serate al cinema e riscontro entusiastici sulla stampa di settore. E molti partecipanti sono venuti da ogni parte d’Italia e perfino dalla Svizzera per parteciparvi. Ora da PRESSO avete un’occasione in più: basta inserire il gettone e la partita ha inizio.

A partire da 50€ (prezzo personalizzabile da concordare)

Fabio Bortolotti ha realizzato il sogno di ogni ragazzo: per lavoro si occupa di videogiochi, passione che lo accompagna fin da piccolo. Scrive principalmente su riviste di settore, anche su IGN Italia (una delle più prestigiose) e organizza serata dedicate alla cultura videogames e al retrogaming (“Insert Coin”, con Matteo Babich).
 
A questa mania Fabio ha coniugato quella della musica: dirige infatti un podcast, “Outcast Sound Shower” (outcast.it), sulla musica dei videogiochi. E poi col nome di Kenobit viaggia in Europa e in Giappone suonando musica 8bit con un Gameboy del 1989.